La logistica integrata

Scopriamo insieme cosa si intende per logistica integrata

Di logistica integrata, soprattutto con la nascita e lo sviluppo smisurato degli e-commerce e del “tutto subito”, si sente sempre di più parlare. Ma non tutti sanno effettivamente cosa si intenda e soprattutto cosa e quali siano i servizi logistici.

La logistica integrata è il processo gestionale che traccia, segue e governa il flusso di materiali ed informazioni dalla loro origine all’arrivo nelle case e nelle aziende. È quindi un sistema basato sul coordinamento e sulla collaborazione di tutte le attività gestionali; una struttura all’interno della quale si trovano riunite professionalità diverse, piattaforme e strumenti all’avanguardia per ottimizzare e valorizzare tutti i processi a partire dall’approvvigionamento fino al prodotto/ servizio finale, soddisfacendo così il cliente. Il servizio di logistica integrata ha come scopo l’ottimizzazione dei tempi di produzione e dei costi per una migliore qualità garantita.
Nati durante gli anni Ottanta, i servizi logistici rispondono agli sviluppi delle industrie, alla globalizzazione dei mercati con una tecnologia e delle telecomunicazioni che, sempre più, permettono alto controllo ed efficienza.

È sbagliato pensare che la logistica integrata corrisponda in tutto e per tutto alla logistica aziendale, che invece rappresenta un singolo reparto interno alle aziende che lavorano a “silos separati”: la logistica integrata ha il compito di ottimizzare a livello interno quindi le diverse fasi del processo produttivo e coinvolge tutti gli aspetti del ciclo di vita del prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime alla vendita.

Come fare logistica integrata nel 2020?

I servizi logistici di questo tipo trovano fondamento sull’analisi dei dati, che permettono sì di monitorare in diretta tutta la struttura, ma soprattutto consentono la costruzione di modelli di lavoro in grado di ottimizzare le varie fasi e di non farsi cogliere impreparati davanti a disservizi o spiacevoli sorprese che possono comunque capitare.

Girelli Trasporti & Logistic, dagli inizi del Novecento, si è specializzata sempre di più nell’offrire a tutti i clienti un servizio a 360° e personalizzato per garantire efficienza, puntualità, sicurezza e cura.

Contattaci per saperne di più sulla logistica integrata: con Girelli Trasporti & Logistic ogni richiesta diviene realtà!

Girelli Trasporti & Logistic

Altri post che potresti trovare interessanti